Il nostro maso

DSC 7650 Il nostro maso

Ormai la parola sostenibilità è sulla bocca di tutti. Pochi però sanno cosa significhi davvero. Sostenibilità vuol dire conservare le risorse e gestire ciò che otteniamo da quelle rinnovabili, creando un futuro migliore per i nostri figli e nipoti. Questo è ciò che cerchiamo di realizzare nel nostro maso Lochbauer, che si trova poco sopra il piccolo paese di Meltina.

DSC 7738 Il nostro maso
DSC 7591 Il nostro maso

La vita contadina è alla base del nostro sostentamento. Il contadino Alex cura il bestiame dal quale arrivano i nostri prodotti (dalla carne alle uova, al latte fino a verdura). Astrid invece gestisce la casa vacanze, il pilastro su cui si regge l’economia di tutto il maso. Il rispetto per i prodotti e per la natura è alla base delle nostre attività e in questo modo cerchiamo di tenere in vita la tradizione dei nostri antenati. Furono proprio loro a scegliere la località “Tschöggelberg”per fondare questa fattoria: nel cuore dell’Alto Adige a 1.350 metri di altitudine tra Bolzano e Merano.

Regional

obst gemuese Il nostro maso

Frutta e verdura

Frutta da spalmare, succhi, verdure in salamoia

fleischprodukte Il nostro maso

Prodotti a base di carne

Speck, Kaminwurz

frische produkte 1 Il nostro maso

Prodotti lattiero-caseari

Latte, formaggio, yogurt al burro

È qui, poco sopra il piccolo villaggio Meltina, che sorge il nostro maso Lochbauer. La prima menzione che si ha del maso risale al 1777. Da allora il bestiame pascola sui prati del Tschöggelberg e i prodotti come il grano e la verdura vengono coltivati dai contadini stessi.  Crediamo profondamente nella tradizione e nel modo di vivere dei nostri antenati. Per questo, il modello del “nuovo” maso “Lochbauer” si ispira soprattutto a loro. In effetti, da noi troverete mucche e vitelli, buoi e maiali, galline, pecore e infine il nostro cavallo, Nadine. Pascolano sui prati intorno al maso come lo facevano già secoli fa. Un’immagine assai rara, al giorno d’oggi.

DSC 7524 Il nostro maso

Il nostro piccolo angolo prodotti

DSC9682 Il nostro maso

Riempito con:

  • Uova fresche
  • Latte fresco
  • Formaggio di montagna / a pasta molle
  • Confetture di frutta
  • sciroppo di sambuco

Tutti i prodotti che serviamo nascono dunque da ciò che i nostri animali, il nostro giardino e la nostra terra ci regalano. Questi prodotti non solo vengono serviti ai nostri ospiti a colazione, ma possono anche essere portati a casa come ricordo dalle proprie vacanze al “Lochbauer”. Vi offriamo prodotti come marmellate di fragole e di lamponi, succhi di sambuco*, latte*, formaggio*, burro*, uova* prosciutto e speck*, i tipici “Kaminwurzen*” e diverse verdure sott’olio fatte in casa. Questi prodotti per noi sono un omaggio alla tradizione del maso “Lochbauer”.

*= prodotti del nostro maso.

La tradizione è stata la nostra bussola anche durante la ristrutturazione completa del “Lochbauer” avvenuta nel 2019. Alla tradizionale architettura contadina dell’Alto Adige abbiamo unito linee moderne e pulite. Per i mobili e i pavimenti abbiamo usato esclusivamente materiali naturali come il legno e la pietra. La natura non la troverete solo all’interno del maso ma soprattutto all’esterno. In effetti sarete circondati dal verde puro della natura e dall’azzurro limpido del cielo altoatesino.

DSC 1062 Il nostro maso
DSC 1352 Il nostro maso

Natura, tranquillità, serenità. Sono queste le caratteristiche di una vacanza al Lochbauer. Potete lasciare la vostra macchina tranquillamente all’agriturismo e godervi le tante gite ed escursioni che partono proprio dal nostro maso. Inoltre, potete usare i mezzi pubblici (a 25 minuti a piedi si trova la fermata dell’autobus) per raggiungere altre mete nelle vicinanze di Meltina. Se invece volete godervi la pace e la tranquillità del maso, lasciatevi incantare dal fascino della nostra area benessere.

Rilassatevi, godetevi la natura e riprendetevi dallo stress quotidiano in maniera pura e del tutto sostenibile.

DSC 7698 Il nostro maso
DSC 1392 1 Il nostro maso
DSC1901 Il nostro maso
DSC1913 Il nostro maso
Spielplatz2 scaled Il nostro maso