Da vedere a Bolzano

2 waltherplatz bozen centrum Da vedere a Bolzano

Bolzano è il capoluogo dell’Alto Adige. Con circa 100.000 abitanti è la città più grande del Sudtirolo. Qu isi trovano la sede del Consiglio e dell’Amministrazione della provincia, inoltre Bolzano è il centro economico altoatesino e allo stesso tempo vi troverete la sede dell’UNIBZ. La città di Bolzano merita essere visitata ma vi consigliamo di raggiungerla con i mezzi pubblici così evitate di sprecare tempo a cercare parcheggio.

Al cuore di Bolzano c’è la famosa Piazza Walther. Qui sorge la statua dedicata al Minnesänger Walther von derVogelweide. Da qui si accede ai portici gotici dove troverete i migliori negozi della città. Percorrendoli sbucherete sul colorato mercato di Piazza delle Erbe che esiste ormai da secoli. A questo punto proseguite lungo la Via Museo in direzione “Talvera” e arriverete al museo archeologico dove potrete visitare una delle mummie più famose del mondo: “Ötzi”.

Al di là del Ponte Talvera raggiungete la parte più italiana della città che è profondamente marcata dagli interventi in epoca fascista. Qui sorge il “Monumento alla Vittoria” che all’epoca fu costruito per testimoniare la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra mondiale. Oggi troverete sotto il monumento stesso un museo, un centro di documentazione che narra delle ferite profonde lasciate su questa terra durante il fascismo. Vi consigliamo caldamente di farci una visita per scoprire la storia del nostro paese e capire la complessità della nostra identità.